fisioterapia applicata come "un abito su misura"

LA SALUTE È LA CAPACITÀ DELL’INDIVIDUO DI ADATTARSI ALL’AMBIENTE FISICO E SOCIALE IN CUI VIVE.

COS'E' LA FISIOTERAPIA


Quando si parla di fisioterapia il primo pensiero che sorge è un trauma, come può essere un incidente o un’operazione, e la relativa riabilitazione. Ciò che non tutti sanno è però che oltre che uno strumento per la cura del dolore acuto, sub acuto e per il recupero post-traumatico, la fisioterapia è uno strumento di prevenzione, che svolge un ruolo rilevante nello sviluppo. Oltre a dedicarsi alla cura di patologie come artrite, artrosi, lombalgia, cervicalgia, discopatie, ernie…, alla riabilitazione post-traumatica e alla riabilitazione dei cardiopatici, asmatici, dei malati cronici delle vie respiratorie, delle paralisi cerebrali infantili e delle malattie neurologiche centrali e periferiche, la fisioterapia infatti si occupa di numerose attività relative allo sviluppo, quali scoliosi e disturbi dell’età della crescita, come piedi piatti, ginocchia valghe/vare, displasia d’anca, e disturbi della masticazione.

CHI E' E COSA FA IL FISIOTERAPISTA (ai sensi del D.M. 741/94)

  • È un professionista sanitario con laurea o titolo equipollente.
  • Effettua una visita accurata del paziente (con un tempo di non meno di 45 minuti). 
  • In relazione a diagnosi e/o indicazioni mediche effettua una valutazione della funzionalità globale della postura, dei movimenti e delle componenti viscerali (organi interni, vasi sanguigni, ecc.) 
  • Consulta esami e referti medici che ha il paziente. 
  • Applica un programma coerente di riabilitazione e terapia, che può avvenire in maniera autonoma, oppure in collaborazione con il medico di base o con altri specialisti. 
  • Offre delle consulenze sulla prevenzione e sull'utilizzo di tutori, busti e ausili.
  • Svolge attività di studio e ricerca basata su evidenze scientifiche.
   

 

TERAPIE CON APPARECCHI:

 Tecarterapia, infrarossi, ultrasuoni, stimolazione tessutale LPG.

Le competenze del fisioterapista specializzato nello sport



Prevenzione delle lesioni: valutare il rischio di lesioni associate allo sport; informare ed addestrare gli atleti in modo che si riducano il verificarsi ed il ripetersi di lesioni.


Intervento in acuto: rispondere appropriatamente alla lesione acuta o alla malattia, comunicando preventivamente con gli altri professionisti ed alla famiglia (in caso di minori) per identificare e stabilire ruoli e responsabilità.


Riabilitazione: usare il ragionamento critico e le abilità terapeutiche per valutare e diagnosticare i traumi collegati allo sport e per consentire il ritorno in sicurezza al livello ottimale di performance.

 

Valorizzazione della prestazione: incrementare  la performance di chi balla valutando il suo profilo fisico e quello relativo allo specifico gesto tecnico.


Promozione di uno stile di vita sano, attivo: collaborare con altri professionisti per promuovere una partecipazione sicura allo sport.


Formazione continua: mantenere e migliorare gli standard clinici attraverso un costante processo di formazione e insegnamento in collaborazione con altri professionisti.


Professionismo e gestione di tempo e risorse in un modo professionale, legale ed etico.


Coinvolgimento nella ricerca: valutare in modo critico la pratica sulla base di nuove informazioni ed individuare spunti per studi di ricerca successivi.


Diffusione della pratica migliore: divulgare nuove informazioni e innovazioni ad altri professionisti.


Estensione della pratica per mezzo dell’innovazione: incoraggiare l’applicazione adeguata di nuove conoscenze ed innovazioni nella pratica multidisciplinare (personale medico, allonatori, ecc.).


Promozione del fair play (gioco pulito) e delle pratiche anti – doping: partecipare e promuovere pratiche sportive, artistiche e ludiche professionali ed etiche, dando molta importanza al fair play e al dovere di prendersi cura della persona.


NOTE LEGALI

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Fisioterapia gandolfi non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.